Romanò Cars / Nuova Renault 5 E-Tech 100% Electric
Nuova Renault 5 E-Tech

Nuova Renault 5 E-Tech 100% Electric

29 Marzo 2024

Il ritorno di un’icona del passato

Presentata ufficialmente in occasione del Salone di Ginevra del 26 febbraio scorso, la nuova Renault 5 E-Tech 100% Electric rappresenta una vera e propria icona pop che si pone il grande obiettivo di rendere le auto elettriche popolari anche in Europa.
Il modello simbolo della casa francese, infatti, grazie al suo predecessore dell’ormai lontano 1972, ha di fatto segnato un’epoca aiutando milioni di famiglie ad affrontare le numerose sfide sorte nel corso di quegli anni.

Con un design attento e curato, quasi da “tuffo al cuore” per gli amanti della vecchia Renault 5, un’esperienza di guida facile e piacevole grazie alle avanzate tecnologie elettriche e digitali, la nuova vecchia city car targata Renault ha tutte le carte in regola per costituire un punto di riferimento nella transizione verso l’elettrico.

Un’auto figlia della “Renaulution”

Renault 5 E-Tech Electric rappresenta qualcosa di più di una semplice automobile. Per il gruppo francese Renault, infatti, si tratta di un vero e proprio emblema di una strategia di rilancio e rinnovamento industriale posta in atto recentemente: la “Renaulution”.

Come affermato dal CEO del Gruppo Renault Luca de Meo, infatti: “Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione”.

Frutto di innovativi metodi di lavoro, il modello di serie è riuscito a conservare tutto il fascino e la capacità di far sognare della showcar. È inoltre stato sviluppato in soli tre anni rispetto ai quattro solitamente necessari. Si tratta di un prodotto interamente realizzato in Francia e che risulta essere anche competitivo nei costi, con un prezzo di ingresso che sarà circa di 25.000 euro.

Un’estetica che, già nella sua prima versione del ’72, suscitava grande simpatia.
La missione principale, quindi, era quella di fare della nuova Renault 5 E-Tech 100% electric un oggetto del desiderio non solo per chi ha conosciuto l’epopea della sua versione originale, ma anche per le nuove generazioni.

Un design unico e sorprendente

Per la realizzazione della nuova Renault 5 e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il team di design ha deciso di adottare un approccio emozionale: quello del “retro-futurismo”.
Colori vivaci, fari dallo sguardo sbarazzino, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti, profili del tetto colorati, presa d’aria sul cofano e molto altro: la nuova Renault 5 E-Tech Electric è un continuo riferimento alla sua precedente versione storica.
Chiaramente, il metodo di lavoro è consistito nel reinterpretare in chiave moderna i numerosi dettagli radicati nell’immaginario collettivo.
È così, quindi, che la presa d’aria sul cofano del modello originale è stata sostituita con un indicatore di ricarica, la cui grafica forma il numero 5 che si illumina quando il conducente si avvicina al veicolo.
La nuova Renault 5 E-Tech, infine, si presenta con cinque diverse colorazioni disponibili: Giallo pop, Verde pop, Blu notturno, Bianco nacre’ e Nero étoilé.
Come se non bastasse, Renault 5 offre anche un’ampia scelta di personalizzazioni: profili del tetto colorati, stickers per il tetto e per le portiere anteriori, oltre che due cerchi a scelta in base alla versione.

 

 

Parlando di specifiche tecniche, l’iconica city car della casa francese monta un motore E-Tech totalmente inedito da 150 CV e una nuova batteria in grado di supportare le ricariche rapide, che la rendono un vero e proprio concentrato di energia con accelerazioni immediate e fluide.
Quest’ultima, in grado di passare dal 15 all’80% di autonomia in soli 30 minuti, permette di percorrere ben 400 km con una sola ricarica.

In ogni caso, il motore elettrico di Renault 5 E-Tech Electric risulta più compatto di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, da cui deriva (per saperne di più sulla nuova Renault Scenic E-Tec, leggi il nostro articolo). Privo di magneti permanenti e di terre rare, è in grado inoltre di ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Questo motore, infine, sarà disponibile con tre diversi livelli di potenza: 110, 90 e 70 kW.

Tecnologie a bordo e accessori

Renault 5 E-Tech si distingue infine per una serie di accessori e di tecnologie avanzate, in grado di determinare un’esperienza di guida unica, interattiva e sicura:

  • Doppio display openR link da 10” con sistema Google integrato: comandi vocali, navigazione in tempo reale e più di 50 applicazioni disponibili. La nuova Renault 5 vanta inoltre di un sistema di intelligenza artificiale integrata con ChatGPT;
  • Caricabatterie bidirezionale, in grado di immagazzinare e fornire energia ai tuoi dispositivi per alimentarli o ricaricarli;
  • Sistemi avanzati di assistenza alla guida: Active Driver Assist, frenata automatica di emergenza, avviso di veicolo in fase di sorpasso, hands free parking;

La più grande novità di Renault 5 E-Tech, tuttavia, riguarda l’introduzione, per la prima volta in assoluto, di Reno: l’avatar ufficiale Renault!
Reno è in grado di interagire con la tua voce per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Hai un dubbio? È sufficiente dire “Hey Reno” e chiedergli quello che ti serve.
Reno offre inoltre consigli sull’utilizzo dell’auto ed è in grado di suggerire azioni in base ai tuoi spostamenti e alla tua guida.

Infine, Renault 5 E-Tech Electric rende la ricarica più facile e intelligente, grazie ai numerosi servizi dell’ecosistema Mobilize. Mobilize Power Solutions, offre presso la rete di concessionari Renault una soluzione di ricarica inclusa di installazione a domicilio; Smart Charge per una ricarica intelligente a domicilio a costi contenuti (disponibile in Italia prossimamente), e Charge Pass per poter accedere con una sola carta ad oltre 600.000 punti di ricarica pubblici in 25 Paesi europei.
È possibile ricaricare anche in modalità contactless su un gran numero di colonnine compatibili della rete in corrente continua: basta collegare Renault 5 E-Tech Electric per avviare la ricarica ed ottenere la fatturazione senza carta né codice, grazie alla funzione Plug & Charge.

In attesa di vedere la nuova Renault 5 E-Tech Electric presso la nostra concessionaria Romanò Cars di Nova Milanese, puoi controllare le nostre nuove auto elettriche della gamma Renault che sono disponibili

 

Scopri le nostre auto elettriche della gamma Renault