Romanò Cars / Nuova Dacia Duster 2024: per la prima volta anche ibrida!

Nuova Dacia Duster 2024: per la prima volta anche ibrida!

22 Marzo 2024

Una storia di successo

Una delle più importanti novità che ci attende nel corso di questo 2024 è sicuramente il tanto auspicato lancio della terza generazione di Duster, che permette di dar così seguito all’iconica storia del SUV targato Dacia.
Il best seller della casa di origine rumena torna quindi sul mercato con una nuova versione caratterizzata da un design decisamente più robusto e deciso, volto a rendere ancora più accattivante l’estetica di un prodotto che ha largamente contribuito ai trionfi recenti del brand.
Quella di Duster, infatti, rappresenta una vera e propria storia di successo. Lanciata per la prima volta nel 2010, in seguito rinnovata nel 2017, nel corso di questi 13 anni di carriera ha ottenuto dei numeri veramente straordinari:

  • Più di 40 premi ricevuti;
  • Più di 2,2 milioni di unità prodotte (di cui oltre 300 mila solo in Italia);
  • Nel 2022 si è imposto come il SUV più venduto ai clienti privati in Europa, in tutti i segmenti;
  • Ogni giorno, 1000 Duster escono dalle linee di produzione dello stabilimento Dacia di Pitesti, Romania. Si tratta di circa un veicolo al minuto!

La nuova immagine stilistica di Dacia

In linea con le nuove direttive stilistiche di casa Dacia, la nuova Duster 2024 si presenta con un design reinventato, mantenendo le qualità estetiche che ne hanno sancito il successo ma accentuandole e allineandole con il nuovo corso stilistico del marchio.
L’idea di fondo è infatti quella di puntare all’essenziale, eliminando qualunque tipo di artificio stilistico. La semplicità dei volumi e delle forme accentua così la forza di un design iconico: frontale molto verticale, passaruota con bordi nettamente smussati, ampio portellone posteriore, finestrini laterali che si estendono in maniera armoniosa dall’anteriore al posteriore.
Questo design, coerente e al passo coi tempi, permette inoltre di conciliare stile outdoor e robustezza. Le protezioni laterali, la presenza di una cintura di protezione in grado di circondare tutto il veicolo e la nuova plancia alta, verticale e larga, permettono infatti di offrire al guidatore un elevato senso di protezione.

Come il design esterno, anche quello interno viene reinventato per puntare all’essenziale. Dacia ha voluto rivolgere particolare attenzione all’ergonomia, con un display centrale da 10,1” volutamente inclinato di 10° verso il conducente, in modo tale da rientrare facilmente nel suo campo visivo. Particolarmente ergonomici sono anche altri elementi dell’abitacolo: il nuovo comando del cambio automatico associato alla motorizzazione Hybrid 140, così come il volante appiattito in alto e in basso, comodo da usare e che facilita l’accesso a bordo.

 

 

Un Duster sempre più outdoor

Per gli amanti delle attività all’aria aperta, la nuova Dacia Duster 2024 offre delle qualità uniche sul mercato.
Il SUV è infatti disponibile con trazione 4×4 e Terrain Control, gestibile attraverso ben cinque diverse modalità di guida:

  • Auto: il sistema gestisce automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità;
  • Snow: in grado di ottimizzare le traiettorie su strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni di controllo stabilità e del sistema di controllo trazione;
  • Mud/Sand: per circolare su superfici instabili, come sentieri fangosi o sabbiosi;
  • Off-road: in grado di offrire le migliori capacità fuoristrada su percorsi difficili. Simile alla modalità 4×4 del Duster attuale, permette di spingersi oltre distribuendo in modo automatico e ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di aderenza rilevate e della velocità del veicolo;
  • Eco: ottimizza i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo. Perfeziona la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno per limitare il consumo di carburante, adattandosi contemporaneamente alle condizioni di aderenza della strada.

Le motorizzazioni e gli allestimenti di nuova Dacia Duster 2024

La grande novità caratterizzante nuova Dacia Duster 2024 è sicuramente la presenza, per la prima volta, di una motorizzazione totalmente ibrida. La Duster Hybrid 140, infatti, è basata su tecnologie comprovate e riconosciute all’interno del Gruppo Renault e rende accessibile un approccio di guida estremamente sostenibile.
La frenata rigenerativa, associata alla forte capacità di recupero energetico della batteria da 1,2 kWh (230V) e al rendimento del cambio automatico, permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, di ridurre i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano. Il motore, inoltre, si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

Le altre motorizzazioni disponibili sono:

  • Benzina Tce 130: abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione ad un sistema mild hybrid da 48V. Quest’ultimo, in grado di supportare il motore termico in fase di avviamento e accelerazione, permette di ridurre il consumo medio, così come le emissioni di CO2 del 10% rispetto ai motori termici di potenza equivalente. La presenza della frenata rigenerativa, inoltre, permette di ricaricare la batteria di 0,8 kWh in modo inavvertibile per il conducente.
  • Eco-G 100: comprovata tecnologia proposta unicamente da Dacia, leader indiscusso del GPL in Europa. Si tratta infatti di un’alimentazione bifuel benzina-GPL, presente su tutti i modelli termici.
    Quando utilizza il GPL, la nuova Duster emette mediamente il 10% di CO2 in meno rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti.

La nuova Dacia Duster 2024 sarà infine disponibile in quattro diversi allestimenti. Di seguito, i principali accessori di ciascuno di essi:

  • Duster Essential: barre da tetto fisse, climatizzatore manuale, sensori di parcheggio posteriori, assistente per il mantenimento di corsia di serie;
  • Duster Expression: di serie con cerchi in lega da 17”, telecamera posteriore, strumentazione digitale con touch screen da 10,1’’;
  • Duster Extreme: climatizzatore automatico, sistema YouClip, barre sul tetto modulari;
  • Duster Journey: per i più esigenti, con cerchi in lega da 18’’, sistema keyless, freno di stazionamento elettrico, caricatore a induzione per il tuo smartphone.

 

 

In attesa di vederla presso la nostra concessionaria Romanò Cars di Nova Milanese, configura la tua nuova Dacia Duster 2024!

Configurala ora